Cos'è la Bioenergetica?

La Bioenergetica si potrebbe definire come una particolarissima forma di ginnastica che coinvolge non solo il corpo ma anche la mente ed le emozioni. E’ una terapia psico-corporea che ha origine negli anni 50 da un medico, psicoterapeuta americano A. Lowen.
L’uomo è condizionato da fattori energetici: produce energia attraverso la respirazione e il metabolismo e scarica energia attraverso il movimento. Il benessere e la gioia di vivere sono legati alla quantità di energia di cui una persona può disporre. Sotto stress il nostro corpo sviluppa blocchi e tensioni croniche che coinvolgono la muscolatura e parti del corpo diminuendone l’energia disponibile per la vitalità.
Si possono individuare diverse zone di tensione nell’individuo a seconda della tipologia di carattere e di come vengono affrontate le difficoltà e lo stress; attraverso movimenti bioenergetici sincronizzati con la respirazione andiamo a sbloccare queste tensioni e a prendere coscienza delle emozioni trattenute imparando a rilasciarle e padroneggiarle.
L’esecuzione regolare di esercizi porta a molteplici benefici: aumento del livello di energia, miglioramento dello stato d’animo, miglioramento delle capacità di auto espressione nella vita personale e lavorativa.

Share by: