- Per l'apprendimento -

- Valutazione Neuropsicologica e Certificazione
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi passerà tutta la vita a credersi stupido
(Albert Einstein)

Valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive attraverso prove di intelligenza, prove di percezione, prove di attenzione, prove di memoria, prove di linguaggio, di lettura, scrittura e calcolo volte ad una analisi del funzionamento cognitivo nel bambino/ragazzo, adulto in modo da individuare e sfruttare i punti di forza e migliorare, potenziare le aree di debolezza. Diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

- Potenziamento
Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto
(Vincent Van Gogh)

Attività mirate al potenziamento di abilità di base quali lettura, scrittura e calcolo per favorire l’apprendimento e il miglioramento dell’abilità stessa. Nel periodo della scuola elementare, per bambini con difficoltà o disturbi specifici, è fondamentale lavorare sul potenziamento dell’abilità in modo da favorirne il più possibile l’acquisizione e poterne fare uso nelle classi successive. Metodologia personalizzata in base alle caratteristiche del bambino attraverso l’uso di programmi specifici che ne garantiscono i risultati. Professionista convenzionato con Anastasis per utilizzo piattaforma RIDINET di riabilitazione.

- Metodo Feuerstein
Imparare senza riflettere significa sprecare energia
(Confucio)

Metodo volto a sviluppare l’intelligenza attraverso esercizi guidati. Metodologia standardizzata centrata sulla consapevolezza del bambino/adulto circa i processi mentali che utilizza nel compiere un compito o risolvere un problema e sull’apprendimento di strategie per padroneggiare questi processi a seconda delle esigenze. Presupposto del modello è che il cervello umano è modificabile se opportunamente stimolato. Adatto a bambini, studenti con bisogni educativi speciali ed a tutti coloro che si vogliono misurare con nuovi compiti e nuove sfide.

- Metodo di studio
La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere
(Plutarco)

Consulenza al bambino/ragazzino ed ai genitori volto all’individuazione di un metodo di studio personale che consenta l’autonomia nello studio e il raggiungimento dei risultati prefissati.