- Per la Crescita -

Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti diventa adolescente, il giorno in cui li perdona diventa adulto, il giorno che perdona se stesso diventa saggio
Alden Albert Nowlan

 

Psicomotricità - E’ nel giocare che il bambino è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il Sé (Winnicott)

Supporta il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive , intellettuali e corporee attraverso l’azione ed il corpo.

 

Cio’ che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo

Aristotele

Laboratorio pomeridiano di aiuto-compiti
Programmi specifici di apprendimento volto a favorire l’autonomia individuale. Disturbi trattati: dislessia, disgrafia, discalculia.

 

Sappiamo cio’ che siamo ma non quello che potremmo essere

Shakespeare

Orientamento scolastico-professionale
Percorso volto a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovere atteggiamenti attivi, propositivi, stimolandone la capacità di scelta oltre che valorizzare le qualità individuali proprie di ogni persona. Utile in particolari fasi della vita caratterizzate da cambiamenti, scelte lavorative, distacchi, difficoltà relazionali, fasi di avanzamento scolastico e professionale, avvio nuove attività etc.

Tecniche utilizzate: Consulenza Psicologica, Colloquio Psicologico motivazionale, Bilancio delle competenze.

 

Psicodramma con bambini e adolescenti

In una fase come quella evolutiva in cui l’analisi verbale risulta inefficace per individuale adeguate chiavi di lettura dell’esperienza emotiva, si lavora attraverso il gioco, il disegno e attraverso la rappresentazione psicodrammatica del vissuto quotidiano. Viene utilizzata da diversi anni e con ottimi risultati la  tecnica dello “psicodramma” nella quale il bambino e l’adolescente hanno modo di  rappresentare attraverso “personaggi di gioco” o attraverso la “messa in scena” individuale il loro mondo interiore.

E’ un percorso terapeutico volto alla cura del disagio psicologico in ogni sua forma (Disturbi di attaccamento, Ansia, Tic, Fobie, Deficit di attenzione/iperattività,  Disturbo della condotta, Disturbo da Stress, Disturbi Psico-Somatici, Disturbi ossessivi, Disturbi Alimentari, Disturbi dell’evacuazione, Disturbi dell’umore, Disturbo del sonno, Dipendenza) attraverso l’approccio psicanalitico.     

 

 

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai piu’ sarà intera

Erica Jong

Per i Genitori - Percorsi di accompagnamento alla nascita

Incontri rivolti ai futuri genitori per favorire l’elaborazione delle emozioni dell’attesa.

Temi trattati:  timori del “non conosciuto” (Sapro’ essere una buona madre/un buon padre?), l’ipocondria in gravidanza, il parto, i primi momenti di incontro con il bimbo, il coinvolgimento paterno, il post-parto, la depressione (cos’è e come fronteggiarla).