- Per il benessere -

Ho deciso di essere felice perchè fa bene alla mia salute
Voltaire

 

Counseling e psicosomatica - La salute si basa sulla felicità: dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti (Patch Adams)

Percorso breve volto al raggiungimento di un equilibrio psico-fisico attraverso l'attenzione a diversi aspetti della vita quali la gestione dello stress e la gestione dei pensieri negativi, al riequilibrio del ritmo sonno-veglia, alla modifica dello stile di vita. Valutazione di eventuali disturbi somatici correlati. Adatto a chiunque voglia migliorare la propria “qualità di vita” e di salute.

Tecniche utilizzate: Bionergetica,  Tecniche di Rilassamento, Meditazione guidata (discipline volte al riequilibrio psico-emotivo rispettivamente attraverso il corpo, la respirazione e il pensiero)

Un aiuto dall’Arte: Arteterapia: espressione del Sè attraverso le diverse forma d’arte. Pittura, scrittura, danza, musica, teatro messe a disposizione dell’individuo per migliorare la conoscenza di Sé e delle proprie emozioni.

Un aiuto dalla natura: Floriterapia (utilizzo delle proprietà curative dei Fiori di Back con metodologia individuale e personalizzata).

 

Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche
Jean- Paul Sartre

 

Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo psicanalitico - La psicanalisi è un’opportunità, un’opportunità di ripartire (Jacques Lacan)

Percorso terapeutico volto alla cura del disagio psicologico in ogni sua forma attraverso l’approccio psicanalitico (Ansia,  Attacchi di Panico,  Fobie, Disturbo da Stress, Disturbi Psico-Somatici, Disturbi ossessivi, Disturbi Alimentari, Disturbi dell’umore,). Tecnica utilizzata: Psicanalisi e Psicodramma Analitico.

La psicanalisi individuale è la forma di terapia piu’ profonda oggi conosciuta. Ideata da S. Freud alla fine del secolo scorso ed ha diversi pregi: riesce ad arrivare alla conoscenza di gran parte del materiale inconscio, rende così la persona consapevole delle motivazioni che la spingono ad agire contro il proprio apparente interesse, la consapevolezza rende la persona libera di scegliere come vivere la propria vita. Affronta la causa piu’ che il sintomo.

Lo Psicodramma Analitico è un percorso di gruppo utile in contesti quali “la coppia” e “la famiglia” che consiste in una “messa in scena”  di un argomento di vita personale. Tecnica che permette al “protagonista” di conoscersi e capirsi portando alla luce elementi psicologici inconsci. Volto ad un miglioramento della conoscenza di Sé ed ad un miglioramento significativo della vita relazionale.