Parliamo di Psiché

Torna indietro

Cos'è la Bioenergetica?

La Bioenergetica si potrebbe definire come una particolarissima forma di ginnastica che coinvolge non solo il corpo ma anche la mente ed le emozioni. E’ una terapia psico-corporea che ha origine negli anni 50 da un medico, psicoterapeuta americano A. Lowen.

L’uomo è condizionato da fattori energetici: produce energia attraverso la respirazione e il metabolismo e scarica energia attraverso il movimento. Il benessere e la gioia di vivere sono legati alla quantità di energia di cui una persona puo’ disporre.  Sotto stress il nostro corpo sviluppa blocchi e tensioni croniche che coinvolgono la muscolatura e parti del corpo diminuendone l’energia disponibile per la vitalità.

Si possono individuare diverse zone di tensione nell’individuo a seconda della tipologia di carattere e di come vengono affrontate le difficoltà e lo stress;  attraverso movimenti bioenergetici sincronizzati con la respirazione andiamo a sbloccare queste tensioni  e a prendere coscienza delle emozioni trattenute imparando a rilasciarle e padroneggiarle.

L’esecuzione regolare di esercizi porta a molteplici benefici: aumento del livello di energia,  miglioramento dello stato d’animo, miglioramento delle capacità di auto espressione nella vita personale e lavorativa.

 

 

Cos'è la Bioenergetica?